My Sharona – The Knack

"Is it just a matter of time, Sharona?/ Is it d-d-destiny, d-destiny/Or is it just a game in my mind, Sharona?"

Titolo: My Sharona

Artista: The Knack

Anno di pubblicazione: 1979

Curiosità: canzone di desideri accesi, spiriti bollenti, rabbia d’amore, brama frettolosa  di ottenere ciò che l’istinto reclama! 

Scritta per conquistare una ragazza, My Sharona usciva il 18 giugno di quarantadue anni fa. Era già Hit!

Album e pezzi strepitosi, ma noi i The Knack li ricordiamo soprattutto per Lei!

Brano scatenato ed elettrizzante, con i suoi riff leggendari ed inconfondibili, una batteria strapazzante, nasce quando Doug Fieger, cantante, chitarrista e leader del gruppo, tramite la fidanzata Judy Halpert, con la quale risiedeva a Los Angeles, insieme alla band, conosce Sharona Alperin, ragazza diciassettenne, di otto anni più giovane di lui, che lavorava in un negozio a Beverly Grove. Sharona iniziò a seguire e frequentare la band e Fieger si innamorò di lei.

Come ci racconta la canzone, fu un amore inizialmente non corrisposto. Pare che Fieger fosse ossessionato da Sharona. Decise di lasciare andare questo desiderio fra le braccia di un riff che aveva in testa da tanto.

Esso fu scritto precedentemente dall’altro componente della band, Berton Averre.
La canzone prese forma in meno di 45 minuti.

Qualche tempo dopo, proprio Averre racconta:

“La provammo al volo nel suo appartamento e nella stanza accanto c’era la fidanzata di Doug. Fu piuttosto imbarazzante”.

My Sharona uscirà nell’album Get The Knack, registrato in soli 11 giorni, con la Capitol, la quale non scelse My Sharona come singolo di debutto dell’album: questo, di fatto, lo fecero le radio!

Dopo due settimane, su questa spinta di successo e richiesta, uscirà l’LP. Nella copertina del 45 giri, lei, Sharona Alperin.

Copertina dell’LP “My Sharona” – 1979

Le copie vendute dell’album furono cinquecentomila negli Stati Uniti, nel mondo sei milioni e mezzo.

My Sharona restò in cima alle classifiche per molto tempo. Cuore verde del nostro Spotify: resta tutt’ora fra i preferiti degli amanti del rock!

Dopo molti anni Fieger lasciò la sua storica fidanzata, Judy Halpert, iniziando a fare la corte a Sharona. Nonostante le altre canzoni scritte per lei, non era riuscito a rubarle il cuore!

Doug si struggeva nel suo desiderio inesaudito, Judy aveva il cuore spezzato, ma Sharona…?

Alla fine cedette all’insistenza di Doug. Rimasero insieme per quattro anni.

La loro amicizia durò, invece, fino alla morte di Fieger, nel 2010.
Lei, ora agente immobiliare, vive nella Città degli Angeli. 

Sharona Alperin

Ma dopo quarantadue anni, Sharona, sente ancora gridare il suo nome dal mondo intero!

Camerette con finestre spalancate che esplodono di buon umore; casse nelle feste che scatenano improvvise mani alzate come una spontanea coreografia di gruppo, voci gioiose, teste che si scuotono e braccia vibranti che suonano chitarre immaginarie, sguardi infiammati ed urla di un corale ed immortale “MY MY MY I YI WOOO!” 

Lascia un Commento